Bianconiglio e Gegeniglia
   I VIAGGI E LE GITE DI DUE MOTOTURISTI

  *** CHI SIAMO ***
pagina un po' lenta da caricare...

        
Chi siamoIl blogHomeNon solo viaggiLinks

Ciao, io sono il BianConiglio (Antonio, Sagittario di 2a decade 1962) perito industriale elettrotecnico, con la passione per i viaggi, le ferrovie, la scienza/tecnologia e la fotografia, ma curioso di tutto. Dopo una decennale esperienza nell'allora monopolista delle telecomunicazioni in Italia come assistente tecnico con tuttavia compiti più amministrativi che tecnici, mi sono "trasferito da solo" e lavoro come responsabile tecnico per il country partner italiano di una software house spagnola specializzata in sicurezza informatica.   Ciao, io sono la Gegeniglia (Agnese, Capricorno di 2a decade 1963) insegnante di scuola materna che la crisi delle nascite di metà anni '80 ha relegato a tutt'altro ruolo: se per Antonio il lavorare in ferrovia era il sogno da bambino, infrantosi contro lo scandalo Ligato ed il commissariamento Schimberni, io lavoro da oltre vent'anni proprio per una ferrovia concessa lombarda. Oltre che, ovviamente, il viaggiare con ogni mezzo ci sia consentito, la mia passione è stare tra i fornelli e cucinare, tanto poi riordina il Bian... ;)

E quella al centro è Midori Ryuu, una Honda Deauville 650: non la nostra prima motocicletta né l'ultima,
fedele compagna di viaggio dall'11 settembre 2001 al 24 maggio 2013, alla quale è dedicato questo sito.

Ci siamo conosciuti in vacanza a Bordighera nel 1982 e non ci siamo più lasciati. Siamo sposati dal 1990 e non abbiamo figli. Dal 1998 dividiamo la nostra vita con Micro, un gatto europeo non comune, nella "la casa dei treni e dei gatti" sita nella Città della Madonnina, al centro della Grande Pianura. Insieme abbiamo iniziato a praticare il turismo in motocicletta intorno al 1995 (meglio tardi che mai): lo scopo di questo sito è di raccogliere i nostri diari di viaggio per condividere le nostre esperienze con altri mototuristi e con ogni visitatore.

Per noi, come per molti altri appassionati, la cultura del mototurismo consiste nel visitare il mondo facendo dello spostamento parte integrante del viaggio. Mentre frequentemente in automobile o, soprattutto,  pullman la strada viene subita, in motocicletta essa viene vissuta: il motociclista si cala nel paesaggio facendone parte integrante ed assecondando ogni curva, cunetta, dosso con un danzare armonioso sul suo cavallo di acciaio, godendo di sensazioni sconosciute ad altri meri utenti della strada. Il potersi fermare pressoché senza intralcio ovunque gli permette di scoprire nuovi punti di vista, anche dentro di sè. Inutile aggiungere altro, ogni mototurista sa di cosa parliamo; siamo "anomali" solo per un aspetto che invece è molto sentito dai più: amiamo visitare a fondo i luoghi che attraversiamo, siano essi anche solo piccoli paesi con una sola esponenza storica o architettonica, e a tal fine non sacrifichiamo tempo indugiando con le gambe sotto il tavolo... ciò non toglie che, con la giusta compagnia si possa compiere qualche gita a carattere gastronomico, ma la moto non è il mezzo per perseguire lo scopo di andare a pranzo, basta uno spuntino veloce, casomai si recupera la sera...

Dai primi viaggi a breve raggio, acquisendo confidenza col mezzo, ci siamo spinti non ancora quanto in là vorremmo andare, ma abbiamo ancora tempo: nella sezione Gite e viaggi stiamo inserendo dal 29 dicembre 2009 i report dei nostri percorsi più interessanti, e qui sotto stiamo iniziando (dal 21 novembre 2010) ad inserire i waypoints dei luoghi più interessanti che abbiamo già visitato e che vorremmo conoscere, con particolare attenzione ai passi montani, nel tentativo di creare una mappa di tutti i colli, valichi, forcelle d'Italia sicuramente, e perchè no d'Europa, perlomeno di quelli principali. E' un lavoro lungo ed anche un po' noioso, ma pian piano lo porteremo a termine.

Luoghi interessanti
visitati nei nostri viaggi e
gite in motocicletta
Noi siamo QUI                             


Visualizza le mete passate e future in una mappa di dimensioni maggiori

Luoghi interessanti
ancora da visitare
Passi montani
percorsi in motocicletta
Passi montani
ancora da percorrere
Luoghi visitati
con altri mezzi
per usi futuri
per usi futuri

... e adesso andate a leggere i nostri itinerari.


Questo sito ha carattere esclusivamente amatoriale, non si intende infrangere alcun copyright.
Tutti i marchi citati nel sito possono essere registrati dai rispettivi proprietari.
Sito ottimizzato per una risoluzione orizzontale di 1024 pixel

Contatore delle visite dal 29/12/2009 al 26/11/2016 (vecchio hosting Digilander)


Contatore e statistiche dal 27/11/2016 (nuovo hosting XOOM)

Contatore per siti