Bianconiglio e Gegeniglia
   I VIAGGI E LE GITE DI DUE MOTOTURISTI

IndietroItinerari
HomePage
  Vacanze 2010: Tuscia, Maremma, Val d'Orcia e non solo...         

21 Luglio: Viterbo e il lago di Bolsena

Ricordi del 2004

Come accennato nell'introduzione, questo non è stato il nostro primo viaggio motociclistico nella Tuscia con base a Montefiascone: ne compimmo un altro nel 2004, raggiungendo la zona in modo più impervio: autostrada da Milano a Bologna, quindi passi della Futa e della Raticosa, superstrada Firenze-Siena e la prima esperienza sulla Cassia. Grazie al clima più mite (dal 24 al 29 giugno) non soffrimmo il caldo di quest'anno. In quell'occasione visitammo alcune località sempre nei dintorni del lago di Bolsena fino a spingerci, un giorno, oltre Roma, ed un altro in Umbria. Bisogna tornare al 1989 per ricordare un lungo tour per l'Umbria ove toccammo le città principali: Perugia, Orvieto, Spoleto, Terni, Narni, Todi, Assisi, Gubbio... ma in automobile.

Orvieto: non occorre aggiungere nulla, il nome dice tutto, merita almeno una giornata di visita...
Tuscania, racchiusa tra mura medievali, panorama dal parco della Torre di Lavello, e più in basso la Fontana delle Sette Cannelle; al di fuori le necropoli etrusche (notevole la Tomba della Regina) e la suggestiva chiesa di San Pietro.

Tuscania: San Pietro

Tarquinia: non abbiamo visitato il centro storico ma ci siamo concentrati sulla necropoli di Monterozzi con notevoli tombe ipogee.
 

Tarquinia: necropoli di Monterozzi

Bomarzo: famosa per Palazzo Orsini ma ancor più per il Parco dei Mostri, bizzarria voluta dal principe Vicino Orsini per stupire gli invitati alla sua Corte: in un rigoglioso parco, sorprendono il visitatore gigantesche statue di animali fantasiosi, a nostro avviso prima tra tutte la Casa Pendente che disorienta chi vi entra, nonchè il ben famoso Mascherone.

Bomarzo: la Casa Pendente nel Parco dei Mostri

Civita di Bagnoregio: uno dei "Borghi più belli d'Italia", ma anche "il paese che muore", borgo arroccato su una rupe di tufo che, sgretolandosi, lo condanna ad un futuro crollo. "L'autostrada passerà di qui!" sentenziarono gli "Amici miei" nella fortunata saga cinematografica :)
 

particolare di Civita di Bagnoregio

Tivoli: due Patrimoni UNESCO nello stesso Comune: Villa d'Este e Villa Adriana, in più la riaperta Villa Gregoriana ed altri monumenti degni di nota, in una città che fa vanto dell'esser stata fondata cinque secoli prima di Roma stessa.

Fonti del Clitunno: una piccola oasi di pace e serenità accanto alla strada che collega Spoleto a Foligno, il fiume sgorga dal fondo di polle verdi-azzurre, in uno scenario di intensa suggestione.

Le fonti del Clitunno

Torna all'inizio del viaggio...


Questo sito ha carattere esclusivamente amatoriale, non si intende infrangere alcun copyright.
Tutti i marchi citati nel sito possono essere registrati dai rispettivi proprietari.
Sito ottimizzato per una risoluzione orizzontale di 1024 pixel

Contatore delle visite dal 29/12/2009 al 26/11/2016 (vecchio hosting Digilander)


Contatore e statistiche dal 27/11/2016 (nuovo hosting XOOM)