Bianconiglio e Gegeniglia
   I VIAGGI E LE GITE DI DUE MOTOTURISTI

IndietroItinerari
HomePage
  Vacanze 2010: Tuscia, Maremma, Val d'Orcia e non solo...         

 

16 luglio: il lago di Vico

15 luglio: Todi e la SS79bis "Millecurve"

Lunghezza: 135 km (per il primo giorno dopo il trasferimento abbiamo optato per un itinerario breve)
Inizio itinerario
: Montefiascone (VT)
Tappa intermedia:
Todi (PG)
Transiti importanti:
Orvieto (PG)
Termine itinerario
: Montefiascone (VT)
Cartografia
: Atlante stradale 1:200.000

La denominazione ufficiale della SS79bis è (dovrebbe essere) "Ternana", come rilevabile anche su un inconsueto cippo prismatico al km 8, altri cartelli la indicano come "Orvietana", ma per i motociclisti di mezza Italia essa è la "Millecurve", e basta seguirla sulla carta per capire il perchè... ovviamente vien poi la voglia di percorrerla, ma senza dimenticare che ad un suo estremo c'è una delle più belle città dell'Umbria: Todi, visitata già ben vent'anni fa ma che abbiamo rivisto volentieri.

1-2 e 8-1: da Montefiascone (1) si raggiunge Orvieto (2) (e si ritorna indietro (8)-(1)) seguendo la SS71, che approssimandosi alla città umbra offre alcune curve veloci, un bel filare di pini marittimi e una lunga discesa a tornanti. D'obbligo una sosta al Belvedere al km 24,800 nel tardo pomeriggio, per ammirare Orvieto sospesa sulla sua rupe tufacea illuminata dai caldi raggi del sole al tramonto. D'obbligo sarebbe anche la visita della notevole città d'arte, ma noi abbiamo già dato (e ben più ricevuto), nell'89 e nel 2004

2-3: si viaggia affiancati all'autostrada uscendo da Orvieto (2) sulla SS205 oltrepassando quartieri commerciali, poi la strada si fa più ombrosa e si raggiunge il bivio (3) per la SS448 di Baschi, seguendo le indicazioni per Todi.

Vigneti sul lago di Corbara

3-4-5-6: dopo alcune curve veloci, da una di queste si ammira la diga di Corbara (4) che, con il suo invaso alimentato dalle acque del Tevere, forma l'omonimo lago artificiale. Da qui si costeggia il lago: le rive sono coltivate a vigneto, dalle cui uve si ottiene il vino Orvieto DOC. Più avanti la valle si stringe e la strada si fa più tortuosa, ma con asfalto sempre ben tenuto. Attenzione però ad alcune gallerie (5) dove l'incrocio con mezzi pesanti (non infrequenti) ed un paio di curve con raggio stretto possono creare difficoltà. Si prosegue lungo la valle del Tevere sino a giungere all'incrocio con la SS79bis che, verso destra, porta a Todi (6), città di impianto medievale (e qualche vestigia romana) sulla cima di un colle.

La visita di Todi può essere effettuata a piedi, parcheggiando la moto nel parcheggio fiancheggiante S. Maria della Consolazione, presso i resti della cinta muraria esterna, e salendo per la Porta Aurea, quindi scendendo per il parco. Seguendo il viale della Consolazione alle spalle della grande chiesa si può arrivare tuttavia in moto sino in centro, c'è un parcheggio con posti moto accanto al Palazzo del Popolo. Questo, insieme al Palazzo del Capitano ed al Palazzo dei Priori, chiude a sud Piazza del Popolo, sul cui lato nord prospetta il Duomo. Altra chiesa in evidenza è San Fortunato, e si può concludere la visita con la fonte Scarnabecco, la piccola chiesa di San Carlo (già Sant'Ilario) ed i Nicchioni Romani, resti absidali di una basilica romana.

6-7-8: ripartiti da Todi abbiamo già le ruote sulla SS79bis "Millecurve", ma giunti all'incrocio con la SS448 dobbiamo svoltare a sinistra, percorrere circa 1 km e quindi riprendere la SS79bis a destra. Il primo tratto, sino all'abitato di Canonica, non ha un asfalto eccezionale, poi il manto stradale migliora e si possono disegnare ardite geometrie raccordando le curve.

il lago di Corbara visto dalla SS79bis "Millecurve"

abitato di Quadro: il castello è privato...

Fino a poco prima della località Quadro (7) si possono ammirare viste d'infilata della parte più alta del lago di Corbara, poi si passa al di là dei versanti collinari e si può correre su un ottimo asfalto e su una strada poco frequentata, ma sempre con prudenza e senza strafare. In totale possiamo danzare tra le curve per una quarantina di km, e in giornata infrasettimanale il traffico è davvero scarso, probabilmente mancando la presenza degli smanettoni del posto ;) Una volta giunti a Orvieto (8), non scordate la sosta al Belvedere.

veduta di Orvieto dal Belvedere

16 luglio: il lago di Vico


Questo sito ha carattere esclusivamente amatoriale, non si intende infrangere alcun copyright.
Tutti i marchi citati nel sito possono essere registrati dai rispettivi proprietari.
Sito ottimizzato per una risoluzione orizzontale di 1024 pixel

Contatore delle visite dal 29/12/2009 al 26/11/2016 (vecchio hosting Digilander)


Contatore e statistiche dal 27/11/2016 (nuovo hosting XOOM)