Bianconiglio e Gegeniglia

IL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO, LA
MARSICA E L'ALTOPIANO DELLE ROCCHE

Lunghezza: 230 km
Campo Base: Barisciano (AQ)
Cartografia: atlante stradale 1:200.000 o carta regionale 1:100.000

1-2: Si parte da Barisciano in direzione SE sulla SS17 dell'Appennino Abruzzese in direzione Sulmona (2). Il tratto (1)-(2) è dettagliato nell'itinerario "Visita di Sulmona e Pescocostanzo".

2-3: A Sulmona lasciare la SS17 per la SS479 in direzione Anversa degli Abruzzi (3). La strada regala nuovi paesaggi risalendo il corso del fiume Sagittario.

3-4: Ad Anversa degli Abruzzi, in direzione Scanno, la SS479 si restringe incuneandosi nella stretta gola del Sagittario, riserva naturale. La strada è impegnativa ma veramente spettacolare. Si costeggiano il lago artificiale di San Domenico, in un paesaggio quasi norvegese, se non fosse per le essenze mediterranee, ed il lago di Scanno, fino a giungere a Scanno (4) dopo alcuni tornanti: il paese, membro dei Borghi più belli d'Italia merita un'ora di visita per passeggiare nelle strette vie del borgo vecchio.

Il lago di San Domenico lungo il fiume SagittarioParticolare di ScannoVeduta di Scanno

4-5-6: Lasciata Scanno si sale poi percorrendo diversi tornanti al Colle Bocca di Pantano 1564m slm scendendo, sempre a tornanti, a Villetta Barrea (5) dove si incrocia la SS83: qui svoltare a destra in direzione Pescasseroli, entrando nel territorio del Parco Nazionale che, più precisamente, ha la denominazione di "Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise". Superato l'abitato di Opi, posto su una rupe, si giunge a Pescasseroli (6), sede amministrativa del parco, con il museo del parco ed un piccolo zoo (invero molto triste) che ospita alcuni esemplari di specie locali.

6-7-8: Seguendo il corso del Sangro si supera il Passo del Diavolo 1400m slm e si giunge dopo diversi tornanti a Gioia dei Marsi (7), da cui si scende nella conca del Fucino passando per Pescina e si prosegue in direzione Celano, lasciando la SS83 per un breve tratto di SS5 "Via Valeria" sino allo svincolo autostradale di Aielli-Celano, dove si svolta a N sulla SS5bis salendo verso Ovindoli (8) su bella strada con molte viste sulla conca. Ovindoli è nota stazione invernale. La SS5bis percorre l'Altopiano delle Rocche passando per Rocca di Cambio e Rocca di Mezzo, tra i 1300 ed i 1400 metri, Dopo la discesa verso L'Aquila, ai piedi del Monte Ocre, si svolta sulla SS17 rientrando a Barisciano.

Abruzzo 2004

Il tour del Gran Sasso d'Italia e Campo Imperatore
Visite di Sulmona e Pescocostanzo
La Maiella e il Blockhaus
Il Parco Regionale Velino-Sirente
Il lago di Campotosto e le gole del Velino (e la visita di L'Aquila)

Abruzzo 2013

IndietroItinerariHomePage

Questo sito ha carattere esclusivamente amatoriale, non si intende infrangere alcun copyright.
Tutti i marchi citati nel sito possono essere registrati dai rispettivi proprietari.
Sito ottimizzato per una risoluzione orizzontale di 1024 pixel

Contatore delle visite dal 29/12/2009 al 26/11/2016 (vecchio hosting Digilander)

Contatore e statistiche dal 27/11/2016 (nuovo hosting XOOM)