Bianconiglio e Gegeniglia

HomePage
  IL GRAN SASSO D'ITALIA E L'ALTOPIANO DI CAMPO IMPERATORE

Lunghezza: 200 km + 20 km a/r per il Rifugio Duca degli Abruzzi
Campo Base: Barisciano (AQ)
Cartografia: atlante stradale 1:200.000 o carta regionale 1:100.000.

1-2: Si parte da Barisciano attraversando il paese e dirigendosi verso Santo Stefano di Sessanio (2), citato tra i "Borghi più belli d'Italia" e che merita una visita di un'oretta, anche serale se pernottate a Barisciano o comunque in zona, specie in occasione della sagra del Ferragosto.

2-3: Proseguire per Calascio (3). La sagoma della Rocca di Calascio e del vicino Oratorio di Santa Maria della Pietà fanno capolino tra le curve. A Calascio è d'obbligo la salita alla Rocca (dove vennero girati gli esterni dei film "Il nome della Rosa" e "Lady Hawke") ed all'Oratorio, dedicandovi un'ora. Il tratto finale della strada è sterrato. Rocca Calascio era, nel 2004, un grande cantiere: le vecchie abitazioni erano tutte in fase di ristrutturazione.

Rocca di CalascioOratorio di Santa Maria della Pietà

3-4-5:  Proseguire poi per Castel del Monte (4) da dove si inizia a scendere sulla SS17bis verso la parte più orientale della grande Piana di Campo Imperatore (5).

5-6: Al bivio (5), svoltate a sinistra: siete nel il Piccolo Tibet italiano. E' un posto incredibilmente bello: a parte il nastro d'asfalto (ben tenuto) e le baracche al successivo bivio per la Fonte Vetica (dove negli anni '70 vennero girati gli "spaghetti-western") non c'è niente.
Niente
Neanche un palo della luce.

In certi punti ci si può fermare a sentire il rumore del vento. Non osiamo immaginare che impressioni possa regalare il passare di notte da lì... anche se crediamo che ciò possa rovinare la sacralità del luogo.
Nelle baracche "cinematografiche" si può pranzare con carne locale, formaggi ed i famosi "arrosticini" abruzzesi (spiedini molto piccoli) da cuocersi sulla brace (sempre tenuta calda) a proprio piacimento.

Punto ristoro a base di prodotti locali

6: Bivio per Albergo Campo Imperatore e Rifugio Duca degli Abruzzi. La deviazione, tra andata e ritorno, è di 20 km. Si sale a 2130m slm e anche col sole, se tira vento, fa freddo. Osservatorio astronomico (non visitabile), Orto botanico appenninico e Albergo Campo Imperatore accolgono i gitanti. L'albergo Imperatore, che risale agli anni '30, è raggiungibile anche da Assergi (7) in funivia ed è famoso per essere stato "prigione dorata" del dittatore fascista Benito Mussolini (che l'aveva inaugurato una decina d'anni prima...) dopo l'8 settembre 1943, fino alla sua liberazione da parte delle truppe tedesche. La camera che venne occupata da Mussolini è visitabile. Il Rifugio Duca degli Abruzzi si raggiunge, volendo, in mezz'ora di cammino.

La strada che percorre Campo ImperatoreIl Gran Sasso d'Italia visto dalla strada dopo il bivio (6)

6-7-8: Assergi (7). Per il giro "lungo" proseguire verso O verso il passo delle Capannelle (8). per bella strada che regala notevoli panorama; per il giro "corto" imboccare l'autostrada A24/E80 in direzione Teramo percorrendo il lungo tunnel del Gran Sasso (visibile a metà tunnel l'ingresso dei laboratori dell'INFN) ed uscire a San Gabriele - Colledara (10). Per un giro "cortissimo" seguire la SS17bis per L'Aquila e rientrare.

8-9: Passo delle Capannelle 1299m slm, proseguire a N sulla SS80 nella valle del fiume Vomano. Strada guidabile ma un po' trafficata.

9-10: Presso Fano Adriano (9), un bivio con la monumentale insegna sulla facciata di una casa  che indica "AL GRAN SASSO D'ITALIA mt.2912" porta a Pietracamela e Prati di Tivo, località sciistiche con piccoli borghi d'epoca. Non ha fatto parte del nostro itinerario. La deviazione, tra andata e ritorno, è di 35 kmed  è puramente paesaggistica, così come, in fondo, tutto il tratto (8) - (9) - (10). Proseguire per Montorio al Vomano e poi, su strada molto tortuosa e divertente, per Isola del Gran Sasso (10).

10-11: Siamo presso Isola del Gran Sasso: dopo questa località, proseguendo per Castelli, la strada è in condizioni peggiori, adatta alle endurone stradali (un tedesco in BMW R1150GS ci ha superato un paio di volte in souplesse) ma corre in un bel bosco.

11-12: A Rigopiano proseguire seguendo le indicazioni per Campo Imperatore e scollinare a mezza costa a Vado di Sole 1621m slm (11), dopo aver superato alcuni tornanti. Di nuovo la vista di Campo Imperatore, da una prospettiva più elevata, vi farà mozzare il fiato. Scendere ancora verso il bivio (5).

12-13: Svoltare per Santo Stefano di Sessanio (2) e rientrare a Barisciano (13).

Abruzzo 2004

Visite di Sulmona e Pescocostanzo
Il Parco Nazionale d'Abruzzo, la Marsica e l'Altopiano delle Rocche
La Maiella e il Blockhaus
Il Parco Regionale Velino-Sirente
Il lago di Campotosto e le gole del Velino (e la visita di L'Aquila)

Abruzzo 2013

IndietroItinerariHomePage

Questo sito ha carattere esclusivamente amatoriale, non si intende infrangere alcun copyright.
Tutti i marchi citati nel sito possono essere registrati dai rispettivi proprietari.
Sito ottimizzato per una risoluzione orizzontale di 1024 pixel

Contatore delle visite dal 29/12/2009 al 26/11/2016 (vecchio hosting Digilander)

Contatore e statistiche dal 27/11/2016 (nuovo hosting XOOM)