Bianconiglio e Gegeniglia
   I VIAGGI E LE GITE DI DUE MOTOTURISTI

IndietroItinerari
HomePage
  FRANCIA 2009: LOZERE, VERCORS E MONT-BLANC         

<<< 12 agosto: il forte di Champex

14 agosto: le Gorges de la Diosaz e il Lac Vert >>>

13 agosto: il Tramway du Mont Blanc

Anche oggi niente moto, se non per raggiungere la stazione di St.Gervais-Ville del Tramway du Mont Blanc, una linea ferroviaria a scartamento metrico che, dalla stazione SNCF di St.Gervais-les-Bains (580m slm) arriva, in solo poco più di 12 km, alla quota di 2372m slm del ghiacciaio di Bionassay, la stazioncina detta Nid d'Aigle (il Nido dell'Aquila), punto di partenza per passeggiate ed escursioni sul Monte Bianco ...ma nelle intenzioni dei progettisti, a inizio Novecento, la linea avrebbe dovuto raggiungere addirittura la sommità della montagna.... Attualmente la linea è esercita con tre complessi elettromotrice-rimorchio del 1956, battezzati Anne, Jeanne e Marie.

Anne in arrivo a St.Gervais-Ville Marie pronta a partire per il Nid d'Aigle Jeanne in arrivo al Nid d'Aigle

Una volta arrivati al Nid D'Aigle, la sommità del Monte Bianco si mostra in tutta la sua imponenza ma anche nella notevole riduzione del ghiacciaio, e non solo perché siamo in agosto. Da qui comunque si possono compiere sia escursioni con attrezzatura alpinistica che passeggiate sui sentieri, incontrando i tipici abitanti del luogo, gli stambecchi, ormai assai abituati alla presenza umana e avvicinabili sino a pochi metri.

La vetta del Monte Bianco vista dal Nid d'Aigle

Panorama dal Nid d'Aigle verso il fondovalle, e il tratto terminale della ferrovia. Di fronte, il Plateau d'Assy

Nella gita c'è stato anche l'imprevisto: il convoglio che avremmo dovuto prendere per scendere ha avuto un guasto durante la risalita e si è fermato alla penultima stazione: grazie al binocolo abbiamo seguito le fasi di soccorso da parte di un altro convoglio, che poi è salito per caricare gli escursionisti pronti a scendere che nel frattempo erano aumentati di numero... il viaggio in discesa è stato analogo ad un viaggio in ora di punta in metropolitana... :)

<<< 12 agosto: il forte di Champex

14 agosto: le Gorges de la Diosaz e il Lac Vert >>>


Questo sito ha carattere esclusivamente amatoriale, non si intende infrangere alcun copyright.
Tutti i marchi citati nel sito possono essere registrati dai rispettivi proprietari.
Sito ottimizzato per una risoluzione orizzontale di 1024 pixel

Contatore delle visite dal 29/12/2009 al 26/11/2016 (vecchio hosting Digilander)


Contatore e statistiche dal 27/11/2016 (nuovo hosting XOOM)