Bianconiglio e Gegeniglia
   I VIAGGI E LE GITE DI DUE MOTOTURISTI

IndietroItinerari
HomePage
  FRANCIA 2008 - AUVERGNE E VERCORS         

25-26 luglio: il viaggio di andata

28 luglio: il lago di Bort e il castello di Val

27 luglio: il Puy-de-Dôme

Lunghezza: 125 km
Inizio itinerario
: Besse-et-Saint-Anastaise
Tappe intermedie:
Orcival, Puy-de-Dôme
Transiti importanti:
Mont-Doré, Murol
Termine itinerario
: Besse-et-Saint-Anastaise
Cartografia
: carta regionale Michelin 1:200.000 n°239 edizione gialla,  522 edizione arancione

1-2-3-4-5-6: partiamo dal nostro albergo di Besse-et-St.Anastaise (1) diretti verso il Puy de Sancy (2) che ammiriamo dalla piacevole D36, dapprima in un paesaggio campestre e poi su una serie di divertenti curve salendo fino al Col de la Croix-Saint-Robert (3) 800m slm e scendendo alla stazione termale di Mont-Doré (4), per proseguire sempre verso Nord ammirando il lago di Guéry (5) e, poco oltre, le spettacolari Roche Tuiliére e Roche Sanadoire, due distinte formazioni laviche, diverse come generazione: la prima è una sorta di estruso di una lentissima eruzione che ha solidificato in una roccia pressochè monolitica, la seconda è il risultato di più lente estrusioni di piccoli coni che hanno formato una struttura a "canne d'organo". Le due montagne possono essere ammirate da un belvedere ben segnalato e dotato di ampio parcheggio: come dire "non abbiamo molto da mostrarvi, ma quel poco ve lo rendiamo fruibile al meglio". Superate le due Roches, ci dirigiamo verso Orcival (6), gradevole borgo che vanta una imponente cattedrale in pietra lavica, intitolata alla Madonna (Notre-Dame d'Orcival).

Lago di Guéry

La Roche Tuiliére (a sinistra) e la Roche Sanadoire (a destra)

La Cattedrale di OrcivalIl Puy-de-Dome 1464m slm

6-7: dopo Orcival (6) si prosegue ancora verso Nord entrando nel cuore della catena dei Puys,  un complesso di vulcani estinti (si spera, l'ultima eruzione risale a soli 8000 anni fa...) che si estende per una quarantina di km a ovest di Clermont-Ferrand. Il complesso conta un centinaio di vulcani, ma ne sono identificabili chiaramente una trentina, con due distinte morfologie: i cones (coni, vulcani dalla colata fluida e con cratere visibile) ed i dômes  (duomi, vulcani dalla lava molto densa che forma una cupola). La nostra meta è il Puy-de-Dôme (7), un vulcano a duomo alto 1465 metri, la cui vetta è raggiungibile attraverso una strada elicoidale (già sede ferroviaria di una linea a dentiera realizzata nei primi anni del '900 e dismessa nel 1923) che regala bellissimi panorama dalle piazzole di sosta e dal parcheggio in cima. Da qui, a piedi, si possono raggiungere i resti di un tempio romano intitolato ai dio Mercurio e l'osservatorio meteorologico. Al momento della nostra visita, era stato completato lo studio di fattibilità di una nuova ferrovia a dentiera che ri-occuperà la sede stradale. Dalla vetta del vulcano sono frequenti i lanci in parapendio, compreso il battesimo del volo su parapendii biposto.

Nei pressi del Puy-de-Dôme c'è il parco vulcanologico di Vulcania, che però ci è sembrato dalla descrizione un po' troppo fanta-giocattolistico, per cui abbiamo proseguito il tour della zona visitando una miniera di basalto a cielo aperto, con escursione in trenino (su gomma) ed a piedi. Non ricordiamo purtroppo il nome della miniera, ma ricordiamo molto bene che venne aperta appena dopo la fine della seconda guerra mondiale per ottenere pietra da costruzione per la ricostruzione, tra l'altro, del centro storico (Intra-muros) di St-Malo, in Normandia.

8-9-10: ritorno alla base senza storia, passando per i sobborghi di Clermont-Ferrand e attraversando il borgo di Murol che sarà oggetto di visita un altro giorno.

28 luglio: il lago di Bort e il castello di Val


Questo sito ha carattere esclusivamente amatoriale, non si intende infrangere alcun copyright.
Tutti i marchi citati nel sito possono essere registrati dai rispettivi proprietari.
Sito ottimizzato per una risoluzione orizzontale di 1024 pixel

Contatore delle visite dal 29/12/2009 al 26/11/2016 (vecchio hosting Digilander)


Contatore e statistiche dal 27/11/2016 (nuovo hosting XOOM)