Bianconiglio e Gegeniglia
   I VIAGGI E LE GITE DI DUE MOTOTURISTI

Indietro
Itinerari
HomePage
  IL LAGO DI CAMPOTOSTO E LE GOLE DEL VELINO
(E FINALMENTE LA VISITA DI L'AQUILA)

Lunghezza: 190 km
Campo Base
: Barisciano (AQ)
Cartografia: atlante stradale 1:200.000 o carta regionale 1.100.000

1-2: Si parte da Barisciano sulla SS17 in direzione L'Aquila; al bivio della SS17bis svoltare a destra in direzione Assergi (2).

2-3: Ad Assergi svoltare a sinistra proseguendo sulla SS17bis in direzione Passo delle Capannelle. Dopo il valico a 1299m slm proseguire sulla SS80 e quindi, alla Cantoniera, svoltare a sinistra sulla SS577 in direzione Campotosto (3), percorrendo la strada a bordo del Lago di Campotosto che, grazie al ponte, consente anche varianti di itinerario, ad esempio per Mascioni. La strada è un po' stretta, non sempre ben tenuta e un po' polverosa.Lago del Salto

3-4: Lasciata Campotosto si prosegue sulla SS577: a Poggio Cancelli si può scegliere se seguire la direzione Aringo, per stretta ma panoramica strada, e quindi verso N sulla SS260 per Amatrice (4) (come qui proposto), oppure proseguire sulla SS577 per Cornillo Nuovo e ancora Amatrice dove, se l'ora è adatta, è d'uopo concedersi un piatto di bucatini all'Amatriciana...

4-5-6: Si prosegue poi verso la SS4 Salaria imboccandola verso S in direzione di Rieti. Dopo la galleria di Sigillo ci si trova nelle Gole del Velino. La strada è agevole e paesaggisticamente piacevole. Ad Antrodoco (5) si svolta a sinistra sulla SS17 prendendo quota con due tornanti e si percorrono le Gole di Antrodoco. La strada prosegue poi per L'Aquila ed infine si torna a Barisciano (6).
Se ce n'è il tempo (e dovrebbe essercene perchè il tour è breve), ad Antrodoco proseguite per Rieti e quindi deviate per il monte Terminillo. Secondo la carta questo è raggiungibile anche per una strada impervia dalle Gole del Velino, presso S. Quirico, poco prima di Antrodoco.
In alternativa, sempre deviando per Rieti, poco prima di Cittaducale una deviazione per una  stretta, tortuosa ma probabilmente paesaggistica strada vi porterà al Lago del Salto, nel Cicolano Laziale. Da qui, per tornare a L'Aquila, la strada più breve è segnata (sull'atlante TCI ediz. 2004) come non asfaltata: nel dubbio seguire per Borgorose - Avezzano puntando verso la Marsica ed imboccare l'autostrada A24 in direzione L'Aquila al casello Valle del Salto.

Si è trattato del nostro ultimo tour in terra Abruzzese: è stato volutamente breve per darci tempo di visitare, sulla strada del ritorno, L'Aquila, di cui la Fontana delle Novantanove Cannelle, il Castello, la chiesa di San Bernardino e la bellissima Santa Maria di Collemaggio sono le principali evidenze storico-architettoniche. Auguriamoci tutti che i danni del tragico terremoto dell'aprile 2009 vengano presto risanati, possiamo contribuire anche puntando verso l'Abruzzo per le nostre vacanze. Buon viaggio!

L'Aquila, particolare della Fontana delle Novantanove CannelleL'Aquila - Santa Maria di Collemaggio


Abruzzo 2004

Il tour del Gran Sasso d'Italia e Campo Imperatore
Visite di Sulmona e Pescocostanzo
Il Parco Nazionale d'Abruzzo, la Marsica e l'Altopiano delle Rocche
La Maiella e il Blockhaus
Il Parco Regionale Velino-Sirente

Abruzzo 2013
 


IndietroItinerariHomePage

Questo sito ha carattere esclusivamente amatoriale, non si intende infrangere alcun copyright.
Tutti i marchi citati nel sito possono essere registrati dai rispettivi proprietari.
Sito ottimizzato per una risoluzione orizzontale di 1024 pixel

Contatore delle visite dal 29/12/2009 al 26/11/2016 (vecchio hosting Digilander)


Contatore e statistiche dal 27/11/2016 (nuovo hosting XOOM)

Contatore per siti