Bianconiglio e Gegeniglia

<<< venerdì 14 giugno

domenica 16 giugno >>>

Sabato 15 giugno: Tour DMD "The Trossachs" - 296 km
Terzo tour dei quattro proposti: il quarto sarebbe stato un "Highland Sportif" a nord di Dundee, avrebbe toccato la valle del Dye, Balmoral Castle, Braemar e il Cairnwell Pass ma esplicitamente citava "lunghi tratti a velocità limite su strade a grande scorrimento"; preferiamo puntare sul tour alle Trossachs, tra le Lowlands e le Highlands a ovest di Stirling, dove il paesaggio si fa mosso e "alpino" benché le altezze sfiorino appena i mille metri o poco più, e dove i laghi nelle numerose valli fanno competere questa zona con il ben più famoso Lake District inglese. Anche Cepro si aggrega al gruppetto ormai consolidato in compagnia di Paul, Patrice e Philippe, nonché di altri equipaggi. Il tour è in verde nella
mappa.

Purtroppo il meteo che nei giorni scorsi ci aveva graziato con sprazzi di azzurro nel cielo di mille grigi oggi conferma le cattive previsioni che parlano di piogge insistenti ad ovest del Fife, cioè proprio dove andiamo noi: ok rischiamo e partiamo comunque. La prima tappa del tour è presso Stirling, che raggiungiamo per una viabilità non particolarmente degna di nota e dopo una sosta per infilarci precauzionalmente le tute antipioggia visto l'incedere delle nuvole. Qui, su una verdissima e boscosa collina, svetta con i suoi quasi 70 metri di altezza la torre-monumento dedicato ad uno dei più noti eroi scozzesi, William Wallace, ovvero Bravehart, portato sullo schermo da Mel Gibson nel 1995. Parcheggiamo le moto ai piedi della collina e con piacere scopriamo che esiste un servizio di bus navetta gratuito che ci può portare su fino al National Wallace Monument, risparmiandoci una lunga camminata in scafandro spaziale per la strada non aperta al traffico privato. Giunti sotto l'imponente torrione, il desiderio di salire fino in cima si fa forte ma molti sono frenati dal costo del biglietto, otto sterline (che poi è quasi una costante delle nostre precedenti visite a Edimburgo, addirittura quello al castello ne costa 16...). Assistiamo alla pantomima di Cepro che cerca di convincere gli addetti alla biglietteria che, grazie alle moli di alcuni di noi, siamo un gruppo "numeroso" che ha diritto allo sconto perchè "eight pounds without lift is crazy..." Alla fine saliamo solo noi tre italiani, che gli altri si arrangino. La salita lungo la stretta scala a chiocciola ricavata sullo spigolo della torre non è facile ma possiamo riposarci sui livelli intermedi dove sono ricavate: la sala dedicata a William Wallace con la sua spada e con un audiovisivo del processo, la sala degli eroi di Scozia e quella dedicata agli eroi della libertà di tutto il mondo occidentale, Giuseppe Garibaldi compreso. L'ultima rampa ci porta alla terrazza sovrastata dalla guglia sorretta dagli archi rampanti dove malgrado il cielo non amichevole nonché il vento fortissimo possiamo goderci il bellissimo panorama delle anse del Forth presso Stirling... beh ci sarà anche la discesa, dopo... e raggiungeremo gli altri equipaggi intenti a sorseggiare caffelatte allo shop-bar.

il National Wallace Monument   panorama dalla terrazza verso le anse del Forth

Ripartiamo puntando sempre a ovest, ovvero sempre verso le peggiori nuvole, e ci dirigiamo verso Aberfoyle, porta sud del Parco Nazionale del Loch Lomond e delle Trossachs dove lasciamo la pianura e le basse colline per entrare nelle profonde valli glaciali, i glens delle Trossachs. Il paesaggio è spettacolare, o meglio lo sarebbe se ci fosse un po' più di luce: non sono ancora le 13 ma il cielo ci cade addosso con grigi spettrali. Superiamo il Duke's Pass a soli 243 m slm, sì, duecentoquarantatrè, ma è come se fossero 2430 per via della strada stretta e delle pendenze. La nostra destinazione è il Loch Katrine, un incantevole specchio d'acqua teatro delle crociere del piroscafo SS Sir Walter Scott, un vascello assemblato provvisoriamente nei cantieri Denny and Brothers di Dumbarton nel 1899, indi smontato numerando le parti che vennero trasportate tramite carri a cavalli per il definitivo riassemblaggio nel lago nel 1900. Curioso, no? Per inciso, la nave è dedicata all'altro famoso scrittore e poeta scozzese, ovviamente Walter Scott... Comunque mentre parcheggiamo nello spiazzo deserto tra il ristorante, la biglietteria e il molo, inizia a piovere sul serio e non possiamo nemmeno goderci l'attracco e la ripartenza del battello, peraltro quasi vuoto. Solo Paul sfida la pioggia per scattare un paio di foto, noi aspettiamo che spiova, ma il battello non c'è più...

Il pier al Loch Katrine

Dopo il pranzo al calduccio (eh sì, riscaldamento acceso) proseguiamo il tour nella bellissima foresta, ma non é solo il clima a metterci lo zampino: una volta diretti a Callander troviamo una lunga coda di auto ferme e, qualche km più avanti, un policeman che fa segno di fare inversione, manovra già fatta presagire da diverse auto sfanalanti incontrate in senso inverso: probabilmente c'è un incidente. Deviamo per strette single track road impossibilitati a sorpassare un pullman che le ostruisce tutte finché non troviamo una strada principale. Dati il clima e l'ora propendiamo per il ritorno lungo la stessa via dell'andata... peccato per non esserci goduti le colline delle Trossachs con il bel tempo... va bè, torniamo per prepararci alla serata!

L'ultima serata del DMD è sempre caratterizzata dalla cena di commiato: siamo tutti riuniti nella Town Hall di Cellardyke, e noi troviamo posto tra Cepro in compagnia degli spagnoli e Paul ed altri compagni del viaggio odierno. Stasera niente haggis, per fortuna di molti... Nell'ultima serata, la delegazione del paese in cui si svolgerà il DMD dell'anno successivo presenta il raduno ed ecco infatti che, arrivati ai digestivi, gli spagnoli prendono la parola e presentano il DMD 2014 che si terrà dal 10 al 14 giugno a Segovia, città ad 80 km a nord di Madrid il cui acquedotto romano e il centro storico fanno parte del Patrimonio UNESCO dell'Umanità. Dopo la cena inizia la consueta notte di musica e baldoria e poi si va a nanna, domani bisogna preparare i bagagli...

Gradito regalo per tutti: gli amici ispanici hanno donato ad ogni partecipante una bandana rossa con il logo del DMD 2014! A questo punto non possiamo mancare...

<<< venerdì 14 giugno

domenica 16 giugno >>>

IndietroItinerariHomePage

Questo sito ha carattere esclusivamente amatoriale, non si intende infrangere alcun copyright.
Tutti i marchi citati nel sito possono essere registrati dai rispettivi proprietari.
Sito ottimizzato per una risoluzione orizzontale di 1024 pixel

Contatore delle visite dal 29/12/2009 al 26/11/2016 (vecchio hosting Digilander)

Contatore e statistiche dal 27/11/2016 (nuovo hosting XOOM)