Bianconiglio e Gegeniglia
   I VIAGGI E LE GITE DI DUE MOTOTURISTI

IndietroItinerari
HomePage
  IL COLLE DI SAN ZENO (BS)         

Sapete... quelle strade sottili sottili che, negli atlanti stradali, capitano sull'angolo della pagina quindi non si capisce bene dove vanno a finire? Magari non sono neanche bordate di verde, ma ciò non vuol dire che non siano gradevoli... ecco, in provincia di Brescia, in punta al lago d'Iseo, a Pisogne, c'è una di queste strade che, dall'inizio della Val Camonica, scollina "da qualche parte" e scende in Val Trompia, a Lavone... ebbene, per curiosità l'abbiamo percorsa, ed abbiamo scoperto lo sconosciuto colle di San Zeno.

Lunghezza: 30 km (escluse le tappe di trasferimento)
Inizio itinerario
: Pisogne (BS)
Transito:
colle di San Zeno 1434m
Termine itinerario
: Lavone (BS)
Cartografia
: Atlante stradale 1:200.000 o, meglio, carta regionale 1:100.000... o magari le Kompass 1:50.000

 

Pisogne (1) può essere raggiunta da Brescia percorrendo la SP ex-SS510 "Sebina orientale" passando dalla gradevolissima Iseo, ammirando il Monte Isola, indi Marone (interessante deviazione per Zone ad ammirare le Piramidi di roccia)... ci raccomandiamo, NON infilate la nuova strada, quasi tutta in galleria, ma costeggiate il lago. Per chi proviene da Bergamo le due alternative sono la SS42 "del Tonale e della Mendola" attraverso la Val  Cavallina (Trescore Balneario, Spinone al Lago, Endine Gaiano, Lovere) oppure la SS469 "Sebina occidentale"  (Sarnico, Tavernola, Riva di Solto e lo spettacolare tratto per Lovere). Per chi arriva dal nostro estremo nord (Sondrio e  passo del Tonale), si percorre in discesa la SS42.

LA GALLERIA FOTOGRAFICA

1-2-3: partiti da Pisogne (1) ci si dirige verso la frazione Fraine (2) per strada tortuosa ma ben tenuta (al 2010) che regala scorci sul lago e quindi si inserisce nella Val Palot, dapprima tra boschi di latifoglie e poi di conifere, raggiungendo il Colle di San Zeno (3) presso il quale sorge il rifugio Piardi, a un'altezza di 1434m.

3-4-5: da Colle San Zeno (3) si scende verso la Val Trompia sempre per strada stretta me discretamente mantenuta: a Pezzaze (4) si può visitare la Miniera Mazzoli, che fa parte del Parco minerario dell'Alta Val Trompia. Tutta la Val Trompia ha una millenaria tradizione di estrazione e lavorazione soprattutto del ferro, ma anche di altri minerali, e diversi siti sono stati recuperati e musealizzati per conservare e rivivere le esperienze del passato. Lasciata Pezzaze si guadagna il fondovalle a Lavone (6), termine di questo itinerario brevissimo. Da Lavone si può scendere verso Brescia, oppure salire al Passo Maniva... ma questa è un'altra storia...


Questo sito ha carattere esclusivamente amatoriale, non si intende infrangere alcun copyright.
Tutti i marchi citati nel sito possono essere registrati dai rispettivi proprietari.
Sito ottimizzato per una risoluzione orizzontale di 1024 pixel

Contatore delle visite dal 29/12/2009 al 26/11/2016 (vecchio hosting Digilander)


Contatore e statistiche dal 27/11/2016 (nuovo hosting XOOM)