Bianconiglio e Gegeniglia
   I VIAGGI E LE GITE DI DUE MOTOTURISTI

IndietroItinerari
HomePage
 

Il Passo delle Erbe, Bressanone e l’Abbazia di Novacella

        

Siamo in Alto Adige, dove la Val Pusteria e la valle Isarco si congiungono, quasi all'estremo nord d'Italia.  Ecco un breve itinerario da una giornata (se si è in zona…) per passi poco conosciuti, che coniuga la gioia di guidare su strade divertenti e ben tenute, il contatto con la natura ed un tuffo nella storia della città più artistica dell’Alto Adige, Bressanone. Per mangiare e dormire, a Valdaora (presa come campo base, eravamo lì per andare al GrossGlockner) consigliamo caldamente l’Hotel Messnerwirt, ma tutta la zona è turisticamente ricca.

GALLERIA FOTOGRAFICA

PERCORSO
Lunghezza
: 125 km
Inizio e fine Itinerario
: Valdaora/Olang (BZ)
Transiti importanti
: San Vigilio di Marebbe (BZ), Bressanone/Brixen (BZ), Brunico/Bruneck (BZ)
Cartografia
: atlante stradale 1:200.000 o carta regionale 1:100.000.

  1. Si parte da Valdaora seguendo la direzione Plan de Corones – Passo Furcia/Furkelpass su bella strada che regala diverse viste sul Kronplatz.
  2. Passo Furcia (non Furka ma Furkel !!!), 1759 m.
  3. San Vigilio di Marebbe, rinomata località sciistica. Svoltare a destra sulla SS 244.
  4. A Longeca svoltare a sinistra seguendo la direzione Val Badia al ponte sul torrente Gadera. Si incontrano molti motociclisti che sostano al bar d’angolo per un caffè.
  5. A Piccolino svoltare a destra sulla SP29 in direzione di Antermoia – Passo delle Erbe/Wurzjoch. La mole del Sass de Putia si mostra da diversi scorci. Nel 2005, anno del nostro viaggio, la strada era in ottime condizioni perché ri-asfaltata in occasione del Giro d’Italia.
  6. Bagni di Antermoia, si prosegue sulla SP29, molto guidabile
  7. Passo delle Erbe, 1986 metri (rifugio a 2004 metri), al margine del parco regionale Puez-Odle. Il monte Sass de Putia incombe con il suo profilo a gobba circondato da creste. Possibilità di breve passeggiata su sentiero per sgranchirsi le gambe.
  8. Scendendo a valle seguire la direzione per Bressanone/Brixen
  9. Bressanone, città che vanta millecento anni di storia. Sede diocesana, merita una passeggiata per il centro storico, ammirando la piazza del Duomo su cui si affacciano il Duomo stesso, il Municipio e la parrocchiale di San Michele. Uscire dalla città in direzione Brennero.
  10. Un breve tratto di SS12 del Brennero porta all’Abbazia di Novacella/Neustift, vasto complesso la cui edificazione risale al XII secolo a cura dell’ordine degli Agostiniani, che merita la visita per ammirare la chiesa di S. Maria Assunta, il chiostro, il ricco museo con documenti millenari, la biblioteca e le sale didattiche. Circondata da vigneti e orti, ancor oggi vi si vinificano ottimi Gewurtztraminer, Muller Thurgau, Blauburgunder ed altri, ma soprattutto Sylvaner, degustabili nell’attigua enoteca. La visita guidata all’Abbazia si effettuava, nel 2005 alle ore 10, 11, 14, 15, 16, partendo dalla biglietteria sita in un angolo del cortile del Pozzo delle Meraviglie. Questo ed il caratteristico Cimitero sono ad accesso libero. Consultate il sito ufficiale.
  11. Seguendo le indicazioni per la SS49 della Val Pusteria giungere a Vandoies. Qui abbandonare la strada principale seguendo le indicazioni per Terento, in modo da percorrere la Strada del Sole/SonnerStrasse, che ci porterà a Brunico transitando per un altopiano verdissimo, lontano dal già relativamente poco traffico della strada di fondovalle.
  12. Proseguire sulla SonnerStrasse
  13. Proseguire sulla SonnerStrasse
  14. Dopo aver attraversato Brunico (o, seguendo le indicazioni stradali, evitandola per la leggermente più lunga circonvallazione in galleria), si ritorna a Valdaora.

Questo sito ha carattere esclusivamente amatoriale, non si intende infrangere alcun copyright.
Tutti i marchi citati nel sito possono essere registrati dai rispettivi proprietari.
Sito ottimizzato per una risoluzione orizzontale di 1024 pixel

Contatore delle visite dal 29/12/2009 al 26/11/2016 (vecchio hosting Digilander)


Contatore e statistiche dal 27/11/2016 (nuovo hosting XOOM)