Bianconiglio e Gegeniglia
   I VIAGGI E LE GITE DI DUE MOTOTURISTI

IndietroItinerari
HomePage
  PAESI BASSI - RENESSE
Il raduno "DEAUVILLE MEETS DEAUVILLE" del 2006
        

23 giugno 2006:  tour a Brugge/Bruges (B) - 300 km A/R

25 giugno-1° luglio 2006 - I giorni successivi al raduno

24 giugno 2006: tour a Kinderdijk e foto di gruppo a Neeltje Jans - 200 km A/R

1-2(4)-3: Al mattino di nuovo appuntamento a Renesse (1) sul piazzale dell'hotel, ma stavolta ci sono tutti gli altri equipaggi italiani: Giuseppe, Claudio, Walter, Giovanni, Fernando, Sergio, Enzo, Marcello, Roberto e Dino, chi con consorte e chi no (i più). Non è intenzione di Bian e Gege  partecipare ai tour organizzati visto che sono sempre giretti tra le isole, ma saremmo interessati a visitare il sito UNESCO di Kinderdijk ("Diga dei Bambini") e lo proponiamo ai nuovi amici che accettano volentieri. Siamo muniti di cartina ma da qualche bauletto spunta un navigatore GPS che però non sa dov'è Kinderdijk (o forse non lo sa il navigante...).

Viva l'Italia :DDalla Repubblica Ceca... una Dea col rimorchio!
Le moto targate Italia sulla Brouwersdam

In ogni caso partiamo sulla N57 fermandoci sulla Brouwersdam per una foto alle nostre cavalcature, quindi procediamo verso l'immenso porto di Rotterdam, il più grande d'Europa, che occupa per diversi chilometri la foce del fiume Nieuwe Maas. Qui il navigatore inizia a perdersi a causa di alcune strade interrotte (ed alle mappe non aggiornate) ma la cartina ci dice che bisogna semplicemente procedere verso E. Le incomprensioni tra navigatore e navigante fanno sì che il gruppo sbagli strada un po' di volte fino al punto che "noi navigati" preferiamo seguire la cartina e l'istinto da piccione viaggiatore, e chi vuole ci segua... per recuperare un po' di tempo infiliamo l'autostrada A15 (2)=(4) fino all'uscita ben segnalata da cui raggiungiamo Kinderdijk (3) perdendo le tracce di chi si è affidato al GPS. Qui parcheggiamo le motociclette, facciamo uno spuntino (sono le 13.30) e ci concediamo un rilassante giro in battello lungo il canale su cui sono allineati diversi mulini perfettamente conservati ed abitati, che avevano lo scopo principale di pompare l'acqua dal polder per controllarne il livello e, secondariamente, di azionare i frantoi. Il luogo è davvero affascinante e non sembra di essere a ridosso di una grande città: tutt'intorno è solo il blu dei canali ed il verde dei prati, e solo in grande lontananza si intravede qualche edificio moderno.

Panorama di Kinderdijk dalla biglietteria

3-4-5: Non dobbiamo perdere l'appuntamento con la foto di gruppo, irrinunciabile testimonianza della partecipazione al DmD, quindi alle 15 ripartiamo percorrendo la medesima strada dell'andata, superiamo Renesse e raggiungiamo (non prima di una sosta presso un ponte mobile aperto per lasciar passare alcune barche a vela) l'isola artificiale di Neeltje Jans (5), presso l'imponente complesso di paratoie di Oosterscheldekering. L'isola è anche sede un un parco acquatico. Qui tutti i 150 equipaggi venuti da mezza Europa si mettono in posa, spesso con le bandiere ad ornare le moto. La presenza dei "locali" (Paesi Bassi e Belgio) è importante, ma massiccia anche quella di tedeschi e inglesi, quindi il nostro gruppetto dall'Italia, gli svizzeri, i francesi, un paio di cechi e, fanalini di coda ma onore ai chilometri, alcuni equipaggi da Finlandia, Norvegia e il lontanissimo Portogallo (circa 2500 km solo andata).

Foto di gruppo a Neeltje Jans
Bian, Gege e Midori RyuuAncora viva l'Italia!

5-6: Dopo la foto di gruppo la colonna di motociclisti riparte alla volta di Renesse entrandovi trionfalmente con i clacson spianati, per una volta tollerati dalla popolazione e dagli altri turisti che ammirano questa manifestazione del tutto spontanea... ma con alle spalle un sapiente lavoro organizzativo da parte dei soliti tedeschi, Helmut in testa... La sera in albergo, dopo la cena, viene presentato il DmD 2007 che si terrà in Italia... va bè, oddio, essendo organizzato ancora dai tedeschi si terrà in Sudtirol/Alto Adige... per noi l'Italia "vera" sarebbe in Toscana e Umbria, ma tant'è, l'importante è organizzare! :D

25 giugno-1° luglio 2006 - I giorni successivi al raduno


Questo sito ha carattere esclusivamente amatoriale, non si intende infrangere alcun copyright.
Tutti i marchi citati nel sito possono essere registrati dai rispettivi proprietari.
Sito ottimizzato per una risoluzione orizzontale di 1024 pixel

Contatore delle visite dal 29/12/2009 al 26/11/2016 (vecchio hosting Digilander)


Contatore e statistiche dal 27/11/2016 (nuovo hosting XOOM)

Contatore per siti