Bianconiglio e Gegeniglia
   I VIAGGI E LE GITE DI DUE MOTOTURISTI

IndietroItinerari
HomePage
  PAESI BASSI - RENESSE
Il raduno "DEAUVILLE MEETS DEAUVILLE" del 2006
        

20 giugno 2006: Karlsruhe-Mainz - 185 km

22 giugno 2006: Aachen-Renesse (NL) - 250 km

21 giugno 2006: Mainz-Aachen - 265 km

13-14-15-16-17-18: da Mainz/Magonza (13) a Koblenz/Coblenza (18) il viaggio si svolge nella famosa Valle del Reno, che noi percorriamo seguendo la riva destra. Entrambe le rive del fiume sono percorse sia dalla strada che collega i diversi villaggi, sia dalla ferrovia, ove viaggiano frequentissimi sia treni merci che convogli vicinali ed a lunga percorrenza, ad integrare il sistema di trasporto fluviale. Siccome le merci vengono trasportate dalle chiatte e dai treni, non si incontra il traffico pesante che caratterizza le nostre strade: anzi, in tutto il tratto di Germania attraversato, fatti salvi i dintorni delle grandi città, non abbiamo visto nulla più grosso di un furgone... percorriamo quindi il pittoresco borgo di Rudesheim (14) che avrebbe meritato una visita, ma del resto stavamo andando nei Paesi Bassi. Raggiungiamo quindi Sankt Goarshausen (15) dove una deviazione per tortuosa ma divertente strada ci porta alla rupe di Loreley, romantico luogo reso famoso dalle saghe dei Nibelunghi, da cui si gode di una bellissima vista sul fiume da un'altezza di 130 m rispetto allo stesso.

 Traffico fluviale sul RenoVeduta del Reno dalla Loreley
Veduta del Reno dalla LoreleyVeduta del Reno dalla Loreley

Passata una buona oretta a Loreley a prendere il fresco sotto gli alberi ed a ristorarci, ripartiamo verso N per la stretta ansa di Filsen (16) e quindi Braubach (17) dove sostiamo ancora per visitare il castello di Marksburg, il meglio conservato e più importante dei diversi castelli che punteggiano entrambe le rive del fiume in questo tratto dichiarato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Raggiungiamo infine Koblenz / Coblenza (18) ma non possiamo permetterci di visitarla, la nostra meta è più avanti...

Castello di MarksburgCastello di Marksburg

18-19-20: dopo Coblenza lasciamo il corso del Reno e percorrendo la B258 passiamo accanto al famoso circuito di Nürburgring, quindi entriamo nel land di Westfalen oltrepassando Schleiden (19) sulla B266 costeggiando il confine belga in mezzo a vasti campi dove svettano impianti eolici, ed infine raggiungiamo Aachen/Aquisgrana (20), termine della tappa odierna, al confine con l'estrema propaggine sud dei Paesi Bassi, oltre che del Belgio.

Impianti eolici in WestfalenPalazzo Comunale di Aquisgrana

Al pari di Magonza, Aquisgrana è una delle città storicamente più importanti di questa parte di Germania: nella Cappella Palatina, il nucleo più antico della vasta Cattedrale, è sepolto Carlo Magno; la Cattedrale stessa è Patrimonio UNESCO. Altro monumento degno di nota è il Municipio. Anche qui le architetture spaziano dal medievale al romanico, dal gotico al barocco.

22 giugno 2006: Aachen-Renesse (NL) - 250 km


Questo sito ha carattere esclusivamente amatoriale, non si intende infrangere alcun copyright.
Tutti i marchi citati nel sito possono essere registrati dai rispettivi proprietari.
Sito ottimizzato per una risoluzione orizzontale di 1024 pixel

Contatore delle visite dal 29/12/2009 al 26/11/2016 (vecchio hosting Digilander)


Contatore e statistiche dal 27/11/2016 (nuovo hosting XOOM)