Bianconiglio e Gegeniglia
   I VIAGGI E LE GITE DI DUE MOTOTURISTI

IndietroItinerari
HomePage
  PAESI BASSI - RENESSE
Il raduno "DEAUVILLE MEETS DEAUVILLE" del 2006
        

L'itinerario completo

19 giugno 2006: Luzern-Karlsruhe (D) - 320 km

18 giugno 2006: Milano-Luzern (CH) - 300 km

1-2-3: Partiti da Milano (1) via autostrada si raggiunge rapidamente l'uscita di Como Nord per la dogana svizzera Ponte Chiasso (2), da qui in poi l'autostrada sarà relegata ad un ruolo marginale. Si attraversa il Canton Ticino lungo il consueto itinerario Capolago - Lugano - Bellinzona - Airolo (3) per salire al Passo del San Gottardo ben citato in altri itinerari e scendere verso Andermatt dove abbiamo sostato per il pranzo.

3-4-5: lasciata Andermatt in direzione di Goschenen ci attende una prima sorpresa: la strada è chiusa al traffico per un non ben precisato ostacolo, e i gendarmi che presidiano la strada indicano a tutti i conducenti dei veicoli diretti verso N ed il Lago dei Quattro Cantoni che devono percorrere il più lungo giro da Meiringen: affrontiamo così il Furkapass sino a Gletsch e quindi il Grimselpass scendendo a Meiringen (4): in pratica aggiungendo all'itinerario previsto non uno ma tre dei famosi Cinque Passi. La strada cantonale 4 ci riporta verso il Lago dei Quattro Cantoni e raggiungiamo Lucerna (5) senza aver accumulato un grande ritardo sulla tabella di marcia.

Il tardo pomeriggio e la serata vengono dedicati alla visita di Lucerna/Luzern, l'elegante capoluogo del cantone omonimo, con architetture che vanno dallo stile tradizionale svizzero al rinascimentale ed al barocco, ben nota per il Kapellbrucke, il ponte pedonale di legno ornato dal ciclo della Danza Macabra, e dalla Wasserturm, la torre ottagonale dell'acqua, recenti ricostruzioni degli originali trecenteschi andati distrutti in un incendio. In questa città ha sede anche il Museo Svizzero dei Trasporti (a cui dedicammo una gita specifica) e vi si trova l'imponente monumento del Leone Morente, oltre a diverse altre attrazioni culturali.

Lucerna - Kapellbrucke e WasserturmLucerna - Il Leone Morente

19 giugno 2006: Luzern-Karlsruhe (D) - 320 km


Questo sito ha carattere esclusivamente amatoriale, non si intende infrangere alcun copyright.
Tutti i marchi citati nel sito possono essere registrati dai rispettivi proprietari.
Sito ottimizzato per una risoluzione orizzontale di 1024 pixel

Contatore delle visite dal 29/12/2009 al 26/11/2016 (vecchio hosting Digilander)


Contatore e statistiche dal 27/11/2016 (nuovo hosting XOOM)