Bianconiglio e Gegeniglia
   I VIAGGI E LE GITE DI DUE MOTOTURISTI

IndietroItinerari
HomePage
  FRANCIA 2009: LOZERE, VERCORS E MONT-BLANC         

<<< 11 agosto: dal Vercors alla Savoie

13 agosto: il Tramway du Mont Blanc >>>

12 agosto: il forte di Champex (CH)

Lunghezza: 168 km
Inizio e fine itinerario
: Saint-Gervais-les-Bains
Tappa intermedia:
Champex-Lac
Cartografia
: carta regionale Michelin 1:200.000 n°523

Si sconfina: abbiamo scelto questa zona per respirare aria di alta montagna (e siamo ai piedi del Monte Bianco, il Tetto d'Europa) ma la troviamo relativamente ammorbata dall'elevato traffico; l'abbiamo scelta anche per raggiungere un sito militare accanto al quale siamo passati spesso senza però fermarci, il forte di Champex-Lac, nel cantone svizzero del Valais.

1-2-3: Partiti da Saint-Gervais (1) troviamo subito traffico sui tornanti che scendono a fondovalle, poi la strada si fa scorrevole fino a Les Bossons, ma all'ingresso di Chamonix (2) c'è il delirio: la strada è occupata da un'unica colonna di turisti e vacanzieri, superarli richiede molta attenzione per via del traffico in senso contrario, e il caldo non ci aiuta, comunque superiamo la cittadina e puntiamo sul confine svizzero risalendo la valle dell'Arva, superando il col de la Forclaz 1527m e scendendo verso Martigny (3).

3-4-5: Giunti a Martigny-Croix (3) non entriamo in città ma svoltiamo in direzione di Champex (5), frazione di Orsières che si raggiunge per stretta ma ben tenuta strada tortuosa (4). La Val Champex corre ad una quota più rilevata rispetto alla Val d'Entremont e la domina: per questo dal 1940 al 1988 è stata sede di una guarnigione dell'esercito svizzero che occupava il Forte di Artiglieria A-46 di Champex-Lac, un complesso completamente scavato nella roccia che presentava le sue bocche da fuoco puntate nella direzione del Gran San Bernardo. Il forte, accessibile dall'ingresso accanto al bel lago di Champex, è visitabile grazie ai volontari della Association Pro Forteresse: le visite, della durata di due ore, sono in francese, inglese e tedesco, ma viene consegnata all'ingresso una mappa con dettagliate descrizioni in italiano.

5-6: per la strada del ritorno proseguiamo sino a Orsières e scendendo per la Val d'Entremont raggiungiamo Martigny e quindi la strada dell'andata, trovando ancora traffico a Chamonix ed all'ingresso di Saint-Gervais...

<<< 11 agosto: dal Vercors alla Savoie

13 agosto: il Tramway du Mont Blanc >>>


Questo sito ha carattere esclusivamente amatoriale, non si intende infrangere alcun copyright.
Tutti i marchi citati nel sito possono essere registrati dai rispettivi proprietari.
Sito ottimizzato per una risoluzione orizzontale di 1024 pixel

Contatore delle visite dal 29/12/2009 al 26/11/2016 (vecchio hosting Digilander)


Contatore e statistiche dal 27/11/2016 (nuovo hosting XOOM)