Bianconiglio e Gegeniglia
   I VIAGGI E LE GITE DI DUE MOTOTURISTI

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  FRANCIA 2009: LOZERE, VERCORS E MONT-BLANC         

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8 agosto: la ferrovia de La Mure - 100 km in moto e 60 km in treno

Scrivevamo nel report dell'anno scorso: presso Grenoble, a St-Georges-de-Commiers si trova la stazione di origine del Chemin de Fer de la Mure, una ferrovia mineraria convertita in linea turistica, spettacolare per le ardite opere d'arte che le fanno guadagnare un notevole dislivello con viadotti ed elicoidali sia all'aperto che in galleria per raggiungere l'altopiano di La Mure, dalle cui miniere veniva estratto il carbone che poi veniva portato a valle con il treno. Siamo purtroppo sfortunati: uno dei locomotori è guasto e, non potendo assicurare la riserva all'altro, causa la sospensione del servizio per questa giornata. Ci accontentiamo di aggirarci per il deposito ammirando i rotabili e, con la speranza di tornare una prossima volta, torniamo a Meaudre... Quest'anno niente guasti, però... per precauzione ieri abbiamo telefonato e ci è stato confermato che il servizio è regolare. Da Meaudre e Lans-en-Vercors scendiamo nei sobborghi di Grenoble, nella valle del Drac, e dopo aver percorso 50 km siamo alla stazione di St-Georges-en-Commiers, capolinea a valle della ferrovia.

lago artificiale di Monteynard-Avignonet

La linea (così come la sua storia, attualità e materiale rotabile) è ben descritta sulla pagina francese di Wikipedia, ne diamo qui un breve riassunto del tracciato: la stazione di partenza è a 316m slm e la linea dapprima affronta le colline di Commiers con larghe curve, risalendo la valle del Drac e transitando nel bosco; dopo aver superato il plateau di Monteynard si entra in un tunnel per uscirne su uno dei punti più spettacolari del percorso, lungo un tratto che domina da un'altezza di 150m il lago artificiale di Monteynard-Avignonet: il treno effettua qui una fermata a scopo fotografico. Si procede per il vallone di La Motte dove la linea guadagna quota con due curve elicoidali, e si transita sui due viadotti di Loulla, separati da un dislivello di 40m. Più avanti si supera il viadotto di Vaulx giungendo alla stazione di incrocio di La Motte-d'Aveillans per la parte più tortuosa della linea: 6km di sviluppo per una distanza in linea d'aria di solo 1km..Il tunnel più lungo della linea, La Festinière (1071m) ci porta all'altopiano di Susville e infine si giunge a destinazione, la Mure, a 882m slm. La lunghezza della linea è di 30km e il tempo di percorrenza è di 1h40. la distanza in linea d'aria tra le stazioni terminali è tuttavia di soli 16km.

transito sul viadotto di Loulla                il T9 in manovra

A destinazione possiamo assistere alle manovre del locomotore T9, di costruzione risalente al 1932, mentre ci rifocilliamo con la nostra colazione al sacco, e dopo circa un'ora siamo pronti per ripartire ed ammirare i panorami sotto un'altra luce. All'arrivo a St-Georges, riprendiamo la strada dell'Hotel per approfittare della piscina.

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