Bianconiglio e Gegeniglia

St-Jean-du-Gard, Grotta di Trabuc
Cartografia
: carta regionale Michelin 1:200.000 n°526

Ed ecco l'altra metà del tour Blu dell'Itinerario 2 preso come ispirazione dalla già citata guida "L'Europa in moto", l'altra metà l'abbiamo percorsa ieri. In più, ci abbiamo aggiunto una digressione... ferroviaria :)

1-2-3: il temporale di ieri sera si sta lasciando dietro uno strascico, il cielo oggi non è incoraggiante, ma partiamo lo stesso da Meyrueis (1) dirigendoci verso Florac (da cui siamo arrivati il 31 luglio) lungo la D907 che ci porta, nei pressi di Saint-Laurent-de-Trèves (2) al bivio per la D9, la Corniche des Cévennes, un bel percorso misto con veloci curvoni poco frequentato che valica due passi, il Solpériére (1010m) ed il St-Pierre (597m). le nuvole ci obbligano precauzionalmente ad indossare le tute antiacqua e nel procedere troviamo qualche scroscio, ma l'orizzonte sembra incoraggiante e proseguiamo fino ad arrivare a Saint-Jean-du-Gard (3) mentre timidamente l'azzurro compare tra le nubi.

3-4-3... in treno! L'intenzione sarebbe quella di visitare la grotta di Trabuc, ma mentre quella di certo non scappa, quest'altra attrazione che incontriamo invece sì: una ferrovia riconvertita a scopi turistici su cui sono esercite corse con treno a vapore! Si tratta del Train à vapeur des Cévennes, che corre tra Anduze e Saint-Jean-du-Gard  con alcune corse al giorno. Oggi è in esercizio la locotender 040T-1751, di costruzione Krupp 1937. Rapida occhiata agli orari delle corse e, visto che una sta per partire, ci saltiamo sopra: la linea è lunga poco più di 14 km che vengono percorsi in... 40 minuti, consentendoci di godere del paesaggio, dello sbuffare della locomotiva, dei rumori e dei profumi del treno (chi ama le ferrovie ci capirà) ed anche delle espressioni di sorpresa dei numerosi bambini a bordo.

La ferrovia Anduze - St-Jean-du-Gard

Il treno, che effettua una fermata intermedia a La Bambouseraie (un orto botanico in stile giapponese dedicato ai bambù) viaggia a grandi linee parallelo alla strada, da cui si discosta per superare il fiume Gardon de St.-Jean con numerose opere d'arte, di cui l'ultima è il bel ponte a traliccio poco prima di Anduze. Qui assistiamo al rifornimento della macchina ed alle manovre, e dopo venti minuti ripartiamo per la nostra stazione di origine: una volta giuntivi ci accomodiamo per un rapido pranzo, adesso tocca alla Grotta...

il viadotto di Anduze                la locotender 040T-1751 del 1937

Dintorni di 3: il dipartimento della Lozére è ricco di grotte, e tra Saint-Jean-du-Gard e Anduze lungo la D50  si trova un'altra notevole eccellenza ipogea: la Grotta di Trabuc, caratterizzata oltre che dalle classiche formazioni mineralogiche note a tutti, da concrezioni assai curiose come le "meduse", grandi formazioni mammelliformi sotto alle quali la percolazione ha creato una sorta di coda di "tentacoli", ma soprattutto la spettacolare Sala dei Centomila Soldati: una camera dove migliaia di piccole stalagmiti alte tre-quatto centimetri si ergono allineate come i ranghi dell'esercito tartaro all'assedio della la Grande Muraglia Cinese. Essa è un mistero per i geologi che ancora si interrogano sulla formazione di questa concrezione unica al mondo, che fortunatamente si è conservata malgrado la grotta sia stata abitata dall'Uomo sin da tempi preistorici e che sia stata usata come rifugio dai briganti, prendendo il nome dall'arma da fuoco usata da questi, il trabocco (una specie di fucile a tromba).

particolare della Sala dei Centomila Soldati

3-5: Lasciamo l'eccezionale Grotta di Trabuc (ma le sorprese sotterranee della Lozére non sono ancora finite) e torniamo verso Meyrueis, ma non per la medesima strada dell'andata: la carta ci suggerisce un'alternativa che segue il corso del Gardon de St-Jean lungo la D90 regalandoci un tracciato non molto largo ma tortuoso, dall'asfalto ben tenuto e pertanto divertente. Stasera niente temporale, ma ceniamo comunque al chiuso, siamo affezionati al nostro tavolo.

<<< 2 agosto: il Cirque de Navacelles e il viadotto di Millau

4 agosto: non solo moto, si va in canoa sul Tarn >>>

Questo sito ha carattere esclusivamente amatoriale, non si intende infrangere alcun copyright.
Tutti i marchi citati nel sito possono essere registrati dai rispettivi proprietari.
Sito ottimizzato per una risoluzione orizzontale di 1024 pixel

Contatore delle visite dal 29/12/2009 al 26/11/2016 (vecchio hosting Digilander)

Contatore e statistiche dal 27/11/2016 (nuovo hosting XOOM)