Bianconiglio e Gegeniglia
   I VIAGGI E LE GITE DI DUE MOTOTURISTI

IndietroItinerari
HomePage
  FRANCIA - Costa Azzurra
La Corniche de l'Esterel
        

Tour facile facile per connubiare moto, mare e una strada bellissima nel sud della Francia, a meno di un'ora dal confine italiano.
Molti panorami, tante spiagge, curve in abbondanza ed un ritorno celere e non noioso.

Lunghezza: 70 km
Inizio e termine Itinerario
: Mandelieu-La Napoule, uscita 40 dell'autostrada francese A8, a 80 km dal casello di Ventimiglia dell'Autostrada dei Fiori
Cartografia: Carta stradale 1:200.000 (Michelin n° 245) o, meglio, 1:100.000

1-2: Lasciata l'autostrada A8 a Mandelieu (1) si scende verso il mare a La Napoule-plage e si imbocca la N98 in direzione Theoule-sur-Mer (2). A La Pointe de l'Aiguille sopravvive uno degli angoli più incontaminati (e protetti) di macchia mediterranea.

2-3-4: Da Theoule-sur-Mer (2) la strada corre stretta e tortuosa a picco sulla costa. Qui il paesaggio è fatto da soli quattro colori: il blu del mare, l'azzurro del cielo, il verde della macchia mediterranea ed il rosso delle rocce del Massif de l'Esterel. Questo massiccio montuoso, che supera appena i 600 metri d'altezza, incombe sul mare formando mille calette e costringendo la strada ad aggrovigliarsi su sè stessa in una serie infinita di curve arrampicandosi, pur restando "in riva" al mare, fino ai (ben!) 159 metri del Col de l'Eveque. Molti punti panoramici e discese su piccole spiagge fanno sì che, complice l'impossibilità di tenere una media elevata, si sia portati a dedicare un intero pomeriggio a questo tratto.  Agay (3) è il paese più elegante e raffinato della Corniche, con negozi e ristoranti. Si prosegue poi verso la conurbazione di Frejus-St.-Raphael (4)Frejus e St.-Raphael sono due città turistiche che l'espansione urbanistica un po' selvaggia ha fatto fondere insieme. Tuttavia in entrambe sopravvivono monumenti di epoca romana e medievale abbastanza rilevanti.

4-5-6: Uscendo da Frejus (4) si prenda la N7 in direzione Cannes. All'Auberge des Adrets  (5) (punto ristoro) si è proprio alle falde del Mont Vinaigre 614m, il punto più alto del massiccio. Tutta la N7 è molto agevole, poco trafficata (quasi parallela , ma sull'altro versante della valle, corre l'autostrada), ben tenuta e molto guidabile. A Mandelieu (6) si può riprendere la strada di casa.


Questo sito ha carattere esclusivamente amatoriale, non si intende infrangere alcun copyright.
Tutti i marchi citati nel sito possono essere registrati dai rispettivi proprietari.
Sito ottimizzato per una risoluzione orizzontale di 1024 pixel

Contatore delle visite dal 29/12/2009 al 26/11/2016 (vecchio hosting Digilander)


Contatore e statistiche dal 27/11/2016 (nuovo hosting XOOM)