Bianconiglio e Gegeniglia
   I VIAGGI E LE GITE DI DUE MOTOTURISTI

IndietroItinerari
HomePage
  FRANCIA - Provence-Alpes-Cote d'Azur
Il col de la Cayolle e il Col d'Allos
        

Lunghezza: 180 km
Inizio e termine Itinerario
: Entrevaux oppure Barcelonnette
Proveniendo dall'Italia, si può partire da Entrevaux, sita a 105 km dal casello di Ventimiglia, uscendo a Nice-St.Isidore (uscita 52 della A8) e seguendo la direzione Digne, oppure da Barcelonnette, 100 km da Cuneo valicando il Colle della Maddalena 1948m e seguendo la D900. Percorrere comunque l'itinerario in senso antiorario per godere delle viste più spettacolari nelle Gorges di Daluis.
Cartografia: carta stradale 1:200.000 (consigliata la Michelin 245 gialla o la 527 arancione)

Il punto di partenza di questo itinerario è Entrevaux, borgo fortificato costruito su un'ansa del Var e dominato dalla Rocca erta su uno sperone roccioso, dal mirabile impianto militare su progetto di Vauban, architetto di Luigi XIV: il paese merita assolutamente la visita per addentrarsi nelle stradine strette, gustare la famosa "Secca d'Entrevaux" (carne salata fatta seccare) e, se non fa troppo caldo e si hanno buoni polmoni, affrontare la ripida salita sino alla Rocca (usata sino alla II guerra mondiale come prigione militare). In ogni caso, percorrere qualche tornante della D911 verso il Col de Felines per ammirare il paese, la Rocca ed il sentiero fortificato nella sua totalità.

1-2-3-4-5: Da Entrevaux (1) partire in direzione Ovest, verso Annot, sulla N202: dopo 5 km, raggiunto il bivio (2) svoltare a destra seguendo il corso del fiume Var in direzione Nord sulla D902. Dopo Daluis la strada prende quota rispetto al fiume, in un bellissimo paesaggio di scisti rossi che lo rendono sempre più aspro: qui il Var forma le Gorges de Daluis (3). Superata la Tète-de-Femme (una roccia dal curioso profilo di signora con capelli a chignon) la strada prosegue tortuosa e fitta di brevi gallerie, con numerosi e spettacolari punti di vista sulla profonda forra del Var. Si prosegue per Guillaumes, St-Martin-d'Entraunes (da qui la strada si fa più stretta) ed Entraunes, salendo verso il Col de la Cayolle 2326m (4), che si raggiunge dopo una sequenza serrata di bei tornanti, in un bel paesaggio di prati e massi erratici, dominato a Ovest dal Mont Pelat 3051m. Da qui si scende per una strada indicata come "regolamentata", ma che nel periodo estivo è aperta, per giungere a Barcelonnette (5)  dopo aver percorso le Gorges de Bachelard. Barcelonnette, così chiamata perchè fondata da Raimondo Berengario V di Barcellona, conte di Provenza, è un centro di villeggiatura estiva e invernale, e conserva resti delle mura medievali.

5-6-7-8: A Barcelonnette (5) si torna sui propri passi seguendo per pochi km la D902 svoltando in direzione La Foux - Allos sulla D908, attraversando le Gorges de la Malune, con punti panoramici d'infilata sulle Gorges de Bachelard, salendo verso il Col d'Allos 2241m (6). Da qui una ripida e tortuosa discesa porta, lungo il corso del Verdon, ad Allos e quindi a Colmars, graziosa cittadina con notevoli mura turrite molto ben conservate, che merita almeno una passeggiata dalla porta Nord alla Sud, tornando al parcheggio costeggiando le mura. A Thorame-Haute (7) seguire sempre la D908 in direzione Méailles - Annot, rientrando a Entrevaux (8), termine itinerario

Variante 7-8 per chi ha fretta: a Thorame-Haute svoltare sulla D955 in direzione St.Andrè-les-Alpes e riprendere la N202 in direzione Annot, costegiando il lago artificiale di Castillon, formato dallo sbarramento del Verdon, la Glue de Vergons ed il Col de Toutes Aures 1120m, raggiungendo Entrevaux più agevolmente rispetto al tratto (7)-(8) che, pur essendo più breve di 15 km, è molto tortuoso e stretto... ma senz'altro più divertente.


Questo sito ha carattere esclusivamente amatoriale, non si intende infrangere alcun copyright.
Tutti i marchi citati nel sito possono essere registrati dai rispettivi proprietari.
Sito ottimizzato per una risoluzione orizzontale di 1024 pixel

Contatore delle visite dal 29/12/2009 al 26/11/2016 (vecchio hosting Digilander)


Contatore e statistiche dal 27/11/2016 (nuovo hosting XOOM)