Bianconiglio e Gegeniglia
   I VIAGGI E LE GITE DI DUE MOTOTURISTI

Indietro
ItinerariHomePage
  Abruzzo Randagio 2013: quando Bian e Gege si lasciano guidare        

Nota: questo report è stato scritto nel 2017 ed è stato occasione di mettere mano anche al report del 2004 che è stato aggiornato in tutte le sue pagine per eliminare link resi orfani dal Digital Oblivion.


Eh sì, perché qualche volta Bian e Gege non si fanno l'itinerario da soli, ma si aggregano a quei matti dei Randagi del Moto Club CRALT Telecom con i quali hanno già fatto e faranno (si spera) altri viaggi. Il programma questa volta ha come meta l'Abruzzo, da noi già visitato nell'agosto 2004... a distanza di nove anni ci si può anche tornare, no? Ed ecco l'estratto della Circolare del 2013:

Programma

Sabato 27/4
Ore 9,30 Ritrovo area di servizio S. Zenone Ovest, prima area di servizio posta sull’A1 dopo il casello d’ingresso a Milano.
Ore 10,00 Partenza per l’area di servizio Sillaro Ovest, posta sull’A14 (km 211). Rifornimento e pranzo libero. Al termine si proseguirà per Conero Ovest (km 201) per rifornimento.
All’Area di servizio Conero Ovest sosta. Distanza dall’hotel km 130.
Uscita autostradale Pescara nord ed in pochi kilometri si raggiungerà Montesilvano, sede del Gran Hotel Eurhotel *** (www.ghmeurhotels.com) dove si soggiornerà per tutto il periodo dell’iniziativa. Assegnazione delle camere e cena.

Domenica 28/4 – Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione al Parco della Majella (km. 343). Cena e pernottamento.

Lunedì 29/4 - Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione al Parco del Gran Sasso – Monti della Laga. (km. 315). Cena e pernottamento.

Martedì 30/4 - Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione per il Parco del Silente Velino (km. 299). Cena e pernottamento.

Mercoledì 1/5 - Prima colazione in hotel e partenza per il rientro, seguendo l’itinerario e soste inverso di sabato 27/4.

Il gruppo sarà accompagnato da consiglieri CRALT che avranno la responsabilità dell’iniziativa e potranno variare a loro discrezione il programma sopra indicato.

Chi ci accompagna? Ma il grande Ferruccio ovviamente! come sempre coadiuvato da Ennio e Paolo... ma togliete il GPS a Ennio!!! :-)

Sabato 27/4: viaggio di andata tutto autostradale, il grosso del gruppo si è dato appuntamento a San Zenone Ovest e qualcun altro (come i veneti) si aggrega a Sillaro Ovest, siamo tutti dotati di road-book cartaceo preparato da Ennio con ben evidenziati i puntelli-sosta e l'uscita. La A14 da Rimini in poi è una corsa a ostacoli per i mille cantieri della costruenda terza corsia e il gruppo frequentemente si sgranerà... e malgrado il road-book e i ripetuti inviti di Ferruccio a uscire a Pescara Nord, ci sarà qualcuno che uscirà a Pescara Sud (si dice il peccato ma non il peccatore) :-)
Alla fine ci sistemiamo tutti all'hotel di destinazione, a Montesilvano.

1° RITROVO ORE 9.30
PARTENZA ORE 10.00
PIENO DI BENZINA
SOSTA SUCCESSIVA KM 211


2° RITROVO
ARRIVO PREVISTO ORE 11.30/12.00
RIFORNIMENTO E RANCIO
PARTENZA ORE 13.00
SOSTA SUCCESSIVA KM 201

RABBOCCO CARBURANTE
ARRIVO PREVISTO 14.30-15.00
PARTENZA ORE 15.30

A DESTINAZIONE KM 130
PREVISTO ARRIVO 17.30

 

Domenica 28/4: cambio di programma! Oggi non si va alla Majella ma si fa il tour del Gran Sasso e dei Monti della Laga originariamente previsto per domani. I cambi di programma saranno all'ordine del giorno per gestire il gregge di una trentina di moto nell'ambito di programmi un po' troppo ottimistici, ma tanto siamo qui per stare insieme!

Il perfido GPS di Ennio ci conduce, alla spasmodica ricerca di un metro di strada in meno, attraverso quartieri residenziali dei borghi intorno a Montesilvano ma i mugugni diminuiscono quando transitiamo (ma purtroppo transitiamo e basta, altro mugugno) accanto alla Riserva Naturale Guidata dei Calanchi di Atri, dove i fenomeni erosivi delle acque sul terreno producono meravigliosi grandi drappeggi. Si procede per stradine minori e non meritevoli di particolari menzioni fino alla prima sosta, il borgo di Castelli, censito tra I Borghi più belli d'Italia e noto per la produzione di ceramiche: peccato che la chiesa di San Donato (detta la "Cappella Sistina della ceramica") sia chiusa... di domenica! La vetta del Gran Sasso ancora biancheggiante di neve fa capolino tra i tetti delle case, i muri delle stesse portano evidenti i segni del terremoto del 6 aprile 2009 e degli interventi di consolidamento.

Proseguiamo per Prati di Tivo sotto un cielo un po' incerto che però ci grazierà percorrendo, per salire a quota 1450 m slm, la tortuosa e divertente SP43: qui sosteremo per il frugale pranzo che però ci farà perdere un bel po' di tempo, quindi salteremo la deviazione per il lago di Campotosto (ma noi c'eravamo stati nel 2004) e punteremo direttamente verso Assergi per salire a Campo Imperatore... ma troveremo la strada sbarrata poco oltre Fonte Cerreto. Il largo spiazzo è l'occasione per una sosta-sigaretta (per chi fuma), per una bella foto di gruppo... e perché no, di fare una clip per Italia Uno:

... e infine per prendere in giro un tizio su Harley che, incurante dei nostri "fermati !!!" dovrà frenare di colpo per quasi cadere davanti alla sbarra!
Per il ritorno, come previsto, infileremo il lungo tunnel autostradale del Gran Sasso.

Lunedì 29/4: in ossequio al cambio di programma di ieri, oggi faremo il giro della Majella ma, a causa di eventi inspiegabili (GPS impazzito?) ne verrà fuori un tour molto contorto nel completo disprezzo della bussola e del levar del sole a est... In più non riusciremo a raggiungere il Blockhaus perché troveremo la strada sbarrata. La cartina è diventata un'opinione...

Dopo una sosta per il pranzo al Passo di Lanciano riusciremo a compiere la visita di Roccascalegna ma non ad arrampicarci fino al castello eretto sullo sperone roccioso che domina il paese. Il ritorno avverrà lungo la SS16 "Adriatica" sulla Costa dei Trabocchi.

Martedì 30/4: oggi si parte prima del solito... alle 8.45 siamo già a Penne, anch'esso censito tra i Borghi più belli d'Italia, per una breve visita dove, qui e là, vediamo altri segni del terremoto del 2009.

Proseguiamo per una nuova sosta a Castel del Monte, ennesimo sito dei Borghi più belli d'Italia, ma non andremo a Rocca Calascio (meno male che noi ci siamo già stati nel 2004). Raggiunta Barisciano (nostro campo base nel 2004) arriviamo a:

L'Aquila
Che differenza, che impressione rispetto al 2004... eri una città allegra, colta e piena di vita, con la gente cordiale e gli studenti che affollavano, dal tardo pomeriggio, le vie del centro storico... adesso la Zona Rossa è ancora una ferita e molti edifici sono puntellati da impalcature di tubi scuri dove rilucono i giunti zincati, a formare infiorescenze aliene... percorriamo le tue vie sperando che tu possa risorgere.

 

Ripartiamo per l'Altopiano delle Rocche un po' sottotono, la sosta a Caramanico Terme è infastidita dalla difficoltà di trovare parcheggio, e così avvisiamo Ferruccio ed Ennio che rientreremo anticipatamente in hotel mentre il gruppo è disperso per la cittadina.

Mercoledì 1/5: colazione e semplice briefing pre-partenza, il cui sunto è "Ognuno per sé come preferisce"... e allora c'è poco da fare: saluti di gruppo e un abbraccio ai più simpatici, e via per la A14 verso casa. Arrivederci Abruzzo!

Leggi anche il report Abruzzo 2004

Tutte le foto 2004 e 2013
Le foto del 2004 vennero scattate con una telecamera MiniDV con risoluzione di soli 0,3 MPix e con una fotocamera digitale economica da 2 MPix.
Sono state un po' rivitalizzate in postproduzione e sono volutamente naif


IndietroItinerariHomePage

Questo sito ha carattere esclusivamente amatoriale, non si intende infrangere alcun copyright.
Tutti i marchi citati nel sito possono essere registrati dai rispettivi proprietari.
Sito ottimizzato per una risoluzione orizzontale di 1024 pixel

Contatore delle visite dal 29/12/2009 al 26/11/2016 (vecchio hosting Digilander)


Contatore e statistiche dal 27/11/2016 (nuovo hosting XOOM)

Contatore per siti